Differenze tra i tipi di impianti dentali, ecco cosa cambia

tipi di impianti dentali

Tipi di impianti dentali

 

L’implantologia per edentulia totale

Sugli svantaggi delle protesi mobili abbiamo già parlato ed è facile intuirne le problematiche, vediamo invece le differenze tra i tipi di impianti dentali.

Possiamo sintetizzare dicendo che è la soluzione che più si avvicina ai nostri denti originari.

Uno o più denti fissi, che offrono una masticazione sicura ed un’estetica pari ai denti veri, soluzione spesso usata anche per migliorare la dentatura.

Per i casi in cui è necessario ricostruire un’intera arcata o entrambi, ci sono due tipi implantologia dentale, uno è “all-on-four” e l’altra “EAGLEGRID”.

Quest’ultimo è di recente applicazione rivolta a pazienti che hanno problemi di atrofia ossea, ovvero, non hanno sufficiente osso per i normali impianti.

 

Tipi di impianti dentali: ecco le differenze

Impianto “all-on-four”

EAGLEGRID è un protocollo implantare risolutivo per quanti devono ripristinare intere arcate e non hanno alcun problema osseo, quindi la tenuta degli impianti è assicurata.

In pratica, come suggerisce il nome in inglese, si tratta di una tecnica che prevede l’inserimento di soli 4 impianti per un’intera arcata.

Quattro punti di appoggio, dove sarà poi applicata la protesi fissa, replicando molto fedelmente la dentatura originale del paziente.

La soluzione degli impianti “all-on-four”, è la soluzione perfetta, indolore e veloce per ripristinare intere arcate dentali superiori o inferiori.

 

Per chi è indicato l’impianto All-on-four

tipi di impianti dentali eagle grid
Impianto subpalatale EAGLEGRID per arcata superiore
  • Pazienti che hanno almeno un’arcata intera priva di denti.
  • Per pazienti che hanno patologie paradontali, quindi devono fare estrazioni e ripristinare più denti o intere arcate.

Questo è uno dei due tipi di implantologia  dentale.

Usato nei casi indicati ed è anche uno dei più comuni, ed oggi, grazie alle nuove tecnologie anche molto semplice e veloce da impiantare.

Impianto EAGLEGRID

Nel settore odontoiatrico, è tra i tipi di impianti dentali quello che offre la soluzione a quanti soffrono di atrofia ossea perché permtte di  ritornare a sorridere e ad avere una masticazione perfetta.

L’impianto dentale Eagle grid, è l’ultimo ritrovato in odontoiatria: una soluzione avanguardistica che offre la possibilità di avere denti fissi a chi soffre di riassorbimento dell’osso alveolare e non ha praticamente osso residuo sufficiente per impiantare con le tecniche tradizionali.

Il nome suggerisce già  di cosa si tratta, ed è esattamente una griglia che si applica sotto il palato o sotto la lingua, precisamente sub linguale/sub palatale.

Su questa griglia saranno poi fissati i monconi che andranno a reggere le protesi dentali. È un brevetto italiano di implantologia iuxtaossea specificatamente realizzato per risolvere problemi di atrofia ossea grave.

 

tipi di impianti dentali
Protesi arcata superiore montata su impianto EAGLEGRID

Vantaggi di EAGLEGRID

Nei casi gravi EAGLEGRID è davvero l’unica opzione possibile, perché se l’osso alveolare è scarso le viti in titanio non hanno la possibilità di agganciarsi all’osso.

L’utilizzo di questo protocollo implantare è sempre possibile perché viene studiato su misura per il singolo paziente e l’atrofia ossea non riguarda le aree dove si aggancia la griglia EAGLEGRID.

Inoltre, si riducono i tempi rispetto a situazioni di ricostruzione ossea, quando questa è possibile, con risultati eccellenti e disagi per il paziente ridotti al minimo.

Considerazioni finali

La moderna odontoiatria, ci offre soluzioni sempre più innovative in grado di risolvere problematiche che in passato erano impossibili.

Con i due tipi di implantollogia dentale “all-on-four” e “eagle grid”, oggi chiunque può ritrovare una masticazione e il sorriso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

— Argomenti trattati

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Eaglegrid | La nuova implantologia dentale universale

L'avanguardia delle nuove tecniche di implantologia dentale

Contattaci per avere maggiori informazioni!

EAGLEGRID SRL
Viale Papa Giovanni XXIII, 48,
24121 Bergamo, ITALIA
p.i.04224840167