Ricostruzione denti e impianti dentali: cosa cambia

ricostruzione denti

 

ricostruzione denti onlayCi sono diverse opzioni per la ricostruzione dei denti, la cui scelta dipende largamente dalle loro condizioni.

Quando la ricostruzione non è possibile o mancano proprio i denti, si ricorre ad impianti dentali con poco osso.

In altre parole, in base alla gravità della situazione di un paziente, si possono adottare soluzioni diverse per dare conforto e ripristinare una sana dentatura.

Differenti gradi di intervento offrono una soluzione efficace al problema, dalla ricostruzione del dente all’impianto in base alle necessità.

Vediamo in breve di cosa si tratta e come si procede per ogni soluzione specifica.

Ricostruzione denti e simili

Otturazione

L’otturazione è sicuramente uno dei metodi di ricostruzione dentale più popolare ed è ampiamente utilizzato. L’otturazione è preceduta dalla pulizia della parte dentale danneggiata e dalla rimozione di eventuali carie, in modo da rendere una cavità omogenea la parte da ricostruire.

La cavità poi sarà riempita con un materiale composito in grado di  sigillare e igienizzare la cavità, con un risultato esteticamente perfetto. In questo modo il dente ritorna alla sua normalità e così anche la masticazione, evitando una probabile espansione del danno e carie sottostanti.

Ricostruzione

La ricostruzione può essere fatta nei casi in cui i denti siano scheggiati o parzialmente danneggiati. Oppure in casi particolari si possono ricostruire i monconi su una radice ancora buona.

In questo modo con una tecnica ricostruttiva e usando materiali speciali, si realizza un moncone dove sarà poggiata una capsula sostituendo il dente danneggiato. Le capsule possono essere di tre tipologie: metallo-ceramica, disilicato di litio, zirconia.

ricostruzione denti

Questa sintesi ci offre una panoramica per la ricostruzione denti, ma nei casi più gravi dove non c’è possibilità di recupero occorre adottare l’impianto; vediamo come.

Impianti dentali

L’impianto dentale si adotta quando il problema e il trauma sono gravi e non ci sono altre alternative, in quanto non vi sono porzioni di dente in buono stato su cui ricostruire o otturare.

In questi casi se in presenza di radice questa andrà rimossa, con un periodo di attesa per la formazione dell’osso e cicatrizzazione.

Il passaggio successivo sarà quello di impiantare una “radice” sostitutiva, ovvero una vite in titanio e relativo perno moncone da fissare all’osso.

La nuova radice costituirà la base di appoggio per la protesi o corona nel caso di un singolo dente.

Oggi è possibile inserire impianti dentali anche con poco osso, non è più necessario rinunciare al sorriso. Esistono infatti varie tecniche che vengono utilizzate in base alla quantità ed alla qualità di osso disponibile o alla sua assenza.

Nei casi di assenza di osso sufficiente disponibile si ricorre alla ricostruzione dell’osso o agli impianti EAGLEGRID.

La ricostruzione attraverso innesto osseo è più laboriosa, lunga e non sempre efficace, mentre gli impianti EAGLEGRID offrono una percentuale di successo più elevata.

impianti dentali eagle gridScelta tra ricostruzione denti e implantologia

La ricostruzione denti, ovviamente è preferibile nella misura in cui il dente non è gravemente danneggiato.

È sempre una cosa buona quando è possibile recuperare i denti del paziente, in quanto gli impianti possono essere ritenuti risolutivi per condizioni più gravi.

Un impianto invece sostituisce il dente fino alla radice, di fatto viene rimosso totalmente per fare spazio ai perni che si collocheranno al loro posto.

Sistemi di ripristino e soluzioni differenti vengono quindi adottate in base alle problematiche del paziente, alle variabili relative alla sua anamnesi ed alle condizioni di salute generale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

— Argomenti trattati

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Eaglegrid | La nuova implantologia dentale universale

L'avanguardia delle nuove tecniche di implantologia dentale

Contattaci per avere maggiori informazioni!

EAGLEGRID SRL
Viale Papa Giovanni XXIII, 48,
24121 Bergamo, ITALIA
p.i.04224840167