Impianto endosseo, che cos’è e quando si utilizza

impianto endosseo soluzione

Un impianto endosseo è la soluzione per la perdita di uno o più denti a causa delle più svariate ragioni: per un trauma, malattia o eccessi alimentari.

 

Questo tipo di impianto dentale è il metodo che ha sostituito tutte le altre forme di ripristino dentale, che oggi potremmo considerare alquanto “arcaiche”.

Questo perché al confronto con l’impianto endosseo ogni altra forma di normalizzazione della bocca e denti, risulta scomoda per il paziente, snervante e fastidiosa. Vuoi mettere la differenza di avere di nuovo i tuoi denti con una protesi o un ponte mobile?

Denti fissi dall’aspetto naturale con l’impianto endosseo

Ecco spiegato il successo: un impianto endosseo è sostanzialmente la replica del dente originale, anzi meglio. Si sostituisce interamente fino alla radice, impiantando appunto, un supporto che ne sostituisce la sua funzione, dove poi poggeranno i nuovi denti.

Stiamo parlando di un sistema che garantisce qualità e risultati eccellenti, questo è ovviamente possibile grazie alla tecnologia più moderna e materiali quali il titanio. Con le moderne tecniche, oggi è possibile ricostruire un’intera arcata dentale o semplicemente sostituire un singolo dente. La procedura è la medesima, cambia solo nella quantità dei denti da ripristinare.

 

Cos’è un impianto endosseo in dettaglio

impianto endosseo

L’impianto endosseo consiste sostanzialmente in una vite che sarà appunto avvitata all’osso, ovviamente dopo l’opportuna estrazione del dente rovinato e della sua radice, se il questo non è caduto spontaneamente.

Fatto questo si dovranno attendere alcuni giorni o settimane, dipende dallo stato del paziente, affinché la cavità si richiuda e con essa si formi un nuovo strato osseo. Su questo si andrà ad impiantare la vite.

Nei casi in cui l’osso residuo non sia sufficiente per la tenuta della vite, si potrà aumentarne la quantità grazie alle nuove tecniche rigenerative.

A questo passaggio seguirà la presa del calco che andrà ad incapsulare la vite ridando il sorriso e la masticazione al paziente.

 

 

 

Benefici dei nuovi denti fissi

I vantaggi sono innegabili, in un solo colpo con un impianto endosseo risolviamo diversi disagi del paziente:

  • Prima di tutto la masticazione torna ad essere ottimale
  • Secondariamente si elimina ogni possibile dolore e fastidio una volta per tutte
  • Da ultimo si azzera ogni possibilità di carie.

Di fatto, la vite è ancorata all’osso, ma non ha alcun’interazione vitale con esso, non è come una radice con le sue terminazioni nervose. Questo vuol dire anche che, caldo e freddo ai denti con un impianto, non fanno davvero “né caldo né freddo”, nessun fastidio da sensibilità!


Impianti dentali sicuri e privi di controindicazioni

impianto endosseo denti fissi

Con un impianto endosseo si risolvono i problemi dentali di una vita in breve tempo e senza alcun dolore.

L’impianto dentale di questo tipo è oggi sicuramente il sistema migliore, più sicuro e veloce per tornare a sorridere.

Infatti, la vite viene inserita in anestesia locale e con la minima sensazione di formicolio a livello osseo. Questo giusto per quanti hanno paura del dentista e dei “pericolosi trapani”, che ovviamente è un pensiero che si rifà all’odontoiatria di un tempo giurassico.

Gli impianti garantiscono un ritorno alla normalità di quanti hanno problemi o denti mancanti, non altera la percezione della bocca e quindi restituisce il naturale comfort.

In questi ultimi anni è stata sicuramente la pratica di recupero dentale più diffusa e con le maggiori soddisfazioni da parte dei pazienti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

— Argomenti trattati

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Eaglegrid | La nuova implantologia dentale universale

L'avanguardia delle nuove tecniche di implantologia dentale

Contattaci per avere maggiori informazioni!

EAGLEGRID SRL
Viale Papa Giovanni XXIII, 48,
24121 Bergamo, ITALIA
p.i.04224840167