Faccette dentali per una migliore estetica del sorriso

cosa sono faccette dentali

faccette dentaliCosa sono le faccette dentali?

Migliorare l’estetica del sorriso

Le faccette dentali sono sostanzialmente manufatti protesici atti a migliorare forma e colore dell’estetica dentale.

Sono praticamente dei gusci sottilissimi di ceramica o resina composita di ultima generazione, che si applicano sulla parte frontale dei denti, potendo così migliorare forma, colore e dimensione.

 

Faccette in ceramica o resina composita?

La scelta del materiale con cui realizzare le faccette dentali viene concordata con il paziente a seconda della situazione specifica.

Ogni caso è diverso dagli altri ed un fattore rilevante per la scelta è la capacità coprente e la “tenuta” cromatica nel tempo.

In genere le faccette in ceramica si riservano a pazienti con forte discromia o decolorazione, dovuta anche a farmaci in età pediatrica (tetracicline), in quanto hanno un potere coprente maggiore.

Inoltre, data la loro composizione vetrosa non sono soggette a modificazioni di colore nel tempo anche in pazienti con abitudini quali il fumo o l’assunzione di cibi con proprietà coloranti quali caffè, liquirizia, succhi di frutta…

La faccetta in ceramica ha un’estetica molto simile agli elementi naturali e permette di creare effetti di trasparenza e lucentezza propria dell’elemento dentale naturale.

Faccette dentali e corone a confronto: il costo biologico   

Le faccette dentali hanno un costo economico pressoché equivalente alle corone, ma hanno un minore costo biologico per il paziente in termini di rimozione della materia dentale.

Questo significa che per preparare un dente ad una corona dentaria bisogna fresare circonferenzialmente il dente per uno spessore variabile di circa 1,5 mm.

Per le faccette estetiche, è necessario abradere solo la porzione estetica frontale del dente per uno spessore di circa 0,5 mm, preparando unicamente lo smalto e mantenendo vivo il dente, senza necessità di doverlo devitalizzare.

Ovviamente le faccette estetiche sono la prima scelta, specie in denti vitali e non soggetti a pregresse otturazioni.

Tempi e procedura per mettere le faccette dentalicosa sono faccette dentali

Preparazione alle faccette estetiche

Nella preparazione delle faccette estetiche dentali è indispensabile la massima precisione visti gli spessori; è quindi fondamentale servirsi di sistemi ingranditori.

Risulta particolarmente adatto un microscopio ottico che può arrivare ad un ingrandimento fino a 30X.

Durante la preparazione di un dente frontale non sono ammissibili errori: il lavoro di preparazione è irreversibile e la salute e l’estetica dentale del paziente è fondamentale.

Per la preparazione di un gruppo di 6 faccette estetiche frontali in genere sono necessarie dalle 3 alle 4 ore di lavoro alla poltrona.

Anche per la cementazione l’uso del microscopio è imprescindibile e servono almeno altre 2 ore di lavoro.

Lo stesso livello di precisione viene richiesto al laboratorio odontotecnico, che per questi tipi di lavori deve essere altamente specializzato.

Mascherine test delle faccette dentali

Viene fatta preparare preventivamente dal laboratorio odontotecnico una mascherina detta test drive che deve già racchiudere tutte le informazioni e le modifiche di forma e colore concordate con il paziente.

Questa mascherina viene applicata con cemento provvisorio e consente al paziente di testare già quella che può essere l’estetica ottimale in attesa del lavoro definitivo.

Prevenzione dei danni da bruxismo

Nel caso di parafunzioni quali il bruxismo notturno è necessario prevedere l’uso un bite, tipo paradenti, che preservi il lavoro e consenta al paziente di non abradere né i suoi denti né… le faccette!

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

— Argomenti trattati

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Eaglegrid | La nuova implantologia dentale universale

L'avanguardia delle nuove tecniche di implantologia dentale

Contattaci per avere maggiori informazioni!

EAGLEGRID SRL
Viale Papa Giovanni XXIII, 48,
24121 Bergamo, ITALIA
p.i.04224840167