Odontoiatria biologica: il benessere passa dalla bocca

odontoiatria biologica

Odontoiatria biologica e cura del corpo

Lo sviluppo dell’odontoiatria come rivelazione delle patologie correlate

I recenti progressi dell’odontoiatria biologica sono stati ottenuti grazie a due principali fattori che, ciascuno a modo suo, hanno portato a sviluppi incredibilmente utili per la cura del proprio corpo.

In primo luogo negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di sofisticate strumentazioni tecnologiche che hanno supportato nuovi progressi in ambito medico e nello specifico in ambito dentistico.

Parallelamente si è assistito ad un mutamento delle abitudini e della mentalità dei pazienti, che vincendo la resistenza ad approcciarsi al dentista hanno sollecitato la richiesta di controlli accurati e risolutori.

Questi due elementi hanno permesso la graduale ascesa dell’odontoiatria biologica, specialità medica sempre più orientata al benessere complessivo dell’organismo attraverso l’analisi e la cura della dentatura.

Odontoiatria e disturbi correlati

É ormai scientificamente riconosciuto che ogni dente è collegato ad uno o più organi bersaglio e che molti disturbi siano correlati, o in certi casi provocati, proprio da problemi di salute inerenti allo stato della bocca.

Per fare alcuni esempi, assolutamente non esaustivi, ecco alcuni delle patologie collegate a problemi dentali:

  • dolori osteo-articolari
  • problemi digestivi
  • allergie
  • nervosismo
  • ansia
  • depressione

Mai come oggi, dunque, risulta fondamentale prestare molta attenzione all’igiene del cavo orale per poter stare bene, sottoponendosi a periodici controlli di routine per svolgere una buona azione preventiva.

Odontoiatria biologica e medicina non tradizionale

Il programma VOS

Il programma VOS illustra con immagini chiare e immediatamente richiamabili su uno schermo le esemplificazioni di tutti i concetti di medicina ed odontoiatria biologica che costituiscono la base filosofica dell’odontoiatria moderna ed efficiente.

Il lavoro di un odontoiatra biologico non si limita alla cura del singolo dente ma, piuttosto, si orienta alla valutazione dello stato di salute globale del paziente, vagliando con attenzione e scrupolo ogni singolo caso.

Il contributo della medicina non tradizionaleodontoiatria biologica medicina non tradizionale

Omeopatia, agopuntura, olodonzia e omotossicologia sono le basi dell’odontoiatria biologica, anche se in Italia sono prassi mediche ancora poco esplorate.

Tuttavia, è proprio l’apertura nei confronti del progresso scientifico-tecnologico e la sensibilità verso un approccio medico moderno e all’avanguardia a rappresentare i tratti distintivi di questa nuova disciplina.

 Il Dr. Andrea Vecchi, titolare dell studio dentistico Vincenti e Vecchi in Bergamo, ritiene infatti che l’odontoiatria, associata all’omeopatia e all’elettroagopuntura, possa raggiungere risultati straordinari.

Una bocca ben curata, oltre ad essere sinonimo di sicurezza in sé stessi, produce benefici a tutto il corpo e per questo motivo ritiene preferibili cure dolci come appunto l’omeopatia, l’iridologia, l’agopuntura e la medicina frequenziale all’impiego di farmaci chimici.

Strumenti dentistici innovativi

Per poter effettuare una diagnosi funzionale veramente accurata vengono oggi utilizzate apparecchiature innovative come il Vegacheck.

 Il Vegacheck rappresenta certamente lo strumento bioelettrico più completo: permette di esaminare il paziente dalla testa ai piedi, fornendo indicazioni riguardanti il suo generale stato di salute.

Risulta particolarmente utile perché, oltre a facilitare la formulazione della diagnosi, riconosce anche disturbi difficilmente riscontrabili con le tradizionali radiografie o tomografie computerizzate.

Inoltre, ha il non trascurabile vantaggio di riconoscere patologie in fase preclinica, svolgendo anche una fondamentale azione preventiva.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram

— Argomenti trattati

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Telegram
Eaglegrid | La nuova implantologia dentale universale

L'avanguardia delle nuove tecniche di implantologia dentale

Contattaci per avere maggiori informazioni!

EAGLEGRID SRL
Viale Papa Giovanni XXIII, 48,
24121 Bergamo, ITALIA
p.i.04224840167