Impianti dentali a carico immediato

Funzionamento degli impianti dentali a carico immediato Caratteristiche principali dell’implantologia a carico immediato Gli impianti dentali a carico immediato sono la soluzione ideale per chi ha un’età avanzata e soffre di caduta dei denti, o per chi ha problemi patologici, come la piorrea, che inevitabilmente compromettono la dentatura. Questa nuova tecnica di implantologia dentale prevede…

Costo impianto dentale: come valutare i prezzi

Implantologia dentale, costi effettivi La domanda sul costo di un impianto dentale viene fatta spessissimo dai pazienti ed è del tutto legittima, specie nei casi di riabilitazioni di intere arcate, dove il numero degli impianti è cospicuo. Non possiamo però parlare qui di prezzi di impianti dentali, ma possiamo parlare in generale di tutto quello…

Impianti dentali con poco osso

Numerosi pazienti si trovano nella condizione di voler ricorrere all’implantologia  sebbene non siano nella condizione ottimale perché si tratterebbe di inserire impianti dentali con poco osso dentale residuo in bocca. Gli impianti dentali con poco osso sono ora possibili L’implantologia attualmente riconosciuta dal Ministero della Sanità Italiano è di tre tipi: endossea  – effettua impianti…

Impronte dentali digitali: il disagio è finito

Le impronte dentali digitali sono state per lungo tempo una chimera che attraeva tanto i professionisti quanto i pazienti che desideravano un metodo meno fastidioso per la rilevazione della conformazione della propria bocca. Le impronte dentali digitali come parte della rivoluzione tecnologica del settore Finalmente la tecnologia per le impronte dentali digitali Moltissimi pazienti, sia…

Protossido d’azoto, anestesia locale e sedazione cosciente

Protossido d’azoto e anestesie tradizionali L’associazione dentista-dolore Pur di evitare la paura del dentista, a molti pazienti non importa il tipo di anestetico usato: dal protossido d’azoto all’anestesia generale va tutto bene pur di risparmiarsi il dolore e l’ansia collegata. Quante volte i pazienti prima di un intervento chirurgico  mi chiedono: “Dottore , non potrebbe…

Infiammazione del nervo del dente

Quando il nervo del dente si infiamma provoca il mal di denti, che il più delle volte esplode già forte e causa le cosiddette urgenze odontoiatriche. Nervo del dente, o meglio endodonto Carie e infiammazione del nervo dentale L’interno del dente, ovvero ciò che risiede nelle radici e nella camera pulpare è tecnicamente chiamato endodonto…

Settore dentario: il grande rinnovamento

Dentario e tecnologia Il settore dentario, così come noi lo conosciamo, ha incontrato un profondo percorso di rinnovamento negli ultimi dieci anni. Sicuramente ha contribuito a questa trasformazione in ambito dentario lo sviluppo della diagnostica per immagini, cioè la possibilità di acquisire immagini digitalizzate mediante appositi software. Esami dentari con minori radiazioni Un esempio lampante…

Parodontite: come curarla

  Grazie alle moderne tecniche è quasi sempre possibile guarire dalla parodontite, ma prima di parlare di cure è necessario capire da che cosa è provocata questa patologia, comunemente chiamata anche piorrea. Cosa causa la parodontite e la perimplantite La microflora batterica responsabile della parodontite Parodontite e perimplantite sono provocate dalla stessa microflora batterica che…

Odontoiatria biologica: il benessere passa dalla bocca

Odontoiatria biologica e cura del corpo Lo sviluppo dell’odontoiatria come rivelazione delle patologie correlate I recenti progressi dell’odontoiatria biologica sono stati ottenuti grazie a due principali fattori che, ciascuno a modo suo, hanno portato a sviluppi incredibilmente utili per la cura del proprio corpo. In primo luogo negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo…

Protesi dentale fissa con l’impianto pterigoideo

Atrofia ossea e protesi dentale fissa Inserimento della protesi dentale fissa su innesto osseo L’inserimento nel mascellare superiore di una protesi dentale fissa è particolarmente complesso nelle casistiche di atrofia ossea. In pratica, quando il paziente presenta una perdita dei denti dell’arcata superiore, spesso questa è associata ad una successiva riduzione del tessuto osseo residuo…

Faccette dentali per una migliore estetica del sorriso

Cosa sono le faccette dentali? Migliorare l’estetica del sorriso Le faccette dentali sono sostanzialmente manufatti protesici atti a migliorare forma e colore dell’estetica dentale. Sono praticamente dei gusci sottilissimi di ceramica o resina composita di ultima generazione, che si applicano sulla parte frontale dei denti, potendo così migliorare forma, colore e dimensione.   Faccette in…

Innesto osseo dentale? No, grazie.

Rigenerazione ossea: ecco perché no Rigenerare l’osso mascellare comporta interventi anche assai invasivi; in passato persino prelevando osso dall’anca. Non solo i tempi di un impianto dentale realizzato con la procedura di innesto osseo dentale sono molto lunghi, ma non è nemmeno possibile garantire un’adeguata percentuale di successo dell’intero iter. Infatti, è impossibile sapere la…

La corona dentaria priva di metallo

La capsula dentale che non si vede La corona dentaria tradizionale in metallo ceramica ha ricoperto e ricopre un ruolo molto importante nel panorama della protesi fissa. La ricerca di un’estetica si propone di ottenere una capsula per il dente da ripristinare sempre più simile al dente naturale. La voglia di emulare madre natura e…